Associazione Viticultori Sudtirolesi

Santa Giustina 3
39100 Bolzano, Italia
Tel. +39 0471 365 125
Fax +39 0471 365 313
info@tirolensisarsvini.it

Griesbauer

Là, dove la Val d'Isarco sfocia nell'ampia conca bolzanina, si trova il maso“Griesbauerhof”, dal 1785 in possesso della famiglia Mumelter. In testi antichi viene menzionato un torchio sul maso Griesbauer, che da testimonianza che la coltivazione della vite sul maso viene già praticata da secoli.

A 300 metri sul livello del mare, in località Rencio, ai piedi delle colline di S. Maddalena e S. Giustina , si estendono i tre ettari di vigneto in posizione privilegiata. L’esposizione è verso mezzogiorno, il luogo sempre ben ventilato, e i terreni sono sabbioso-limosi, infatti si sviluppano  sul conoide di deiezione del torrente Rivelone. Queste condizioni sono ideali per una coltivazione di vini rossi corposi e pieni di carattere e vini bianchi ricchi di profumi intensi.

L'uva ben matura e di gran pregio é il risultato di una cura attenta dei vigneti durante tutto l’anno, partendo dalla potatura invernale, attraverso la potatura verde ed il diradamento dei grappoli. La vinificazione avviene in modo tradizionale in tini d’acciaio e botti di legno, a seconda del tipo di vino da produrre. I vini rossi dopo una fermentazione malolattica spontanea e naturale si presentano corposi, arrotondati nel sapore e gradevolmente maturi dopo l’invecchiamento in botti di rovere.
Il maso “Griesbauerhof”, con i suoi vigneti a Rencio,  la vigna “Spitz” di recente acquisizione, posto tra i fiumi Adige e Isarco, e il vigneto in gestione a San Maurizio, gode di condizioni ideali per la coltivazione di vini rosati e rossi - in particolare dai vitigni autoctoni Schiava e Lagrein - e di un Pinot Grigio concentrato e dall'intenso colore giallo-paglierino.

Contatti

Maso Griesbauerhof
Georg und Margareth Mumelter
Rentsch, 66
I-39100 Bolzano
Tel +39 0471 973090
Fax +39 0471 325694
www.griesbauerhof.it
info(at)griesbauerhof.it

Tragitto

Google Map