Associazione Viticultori Sudtirolesi

Santa Giustina 3
39100 Bolzano, Italia
Tel. +39 0471 365 125
Fax +39 0471 365 313
info@tirolensisarsvini.it

Labyrinthgarten Tenuta Kränzel

Informazioni generali
La prima testimonianza scritta di una tenuta vinicola a Cermes risale al 1182 in una donazione alla Fondazione Füssen in Baviera. 400 anni fa il podere era la fonte economica predominante a Cermes e dintorni. Il documento più vecchio del maso Kränzel di cui disponiamo è del 1350. L'antica residenza, l'enorme torchio nella cantina con volte a botte e corrispondenze del 1577 documentano una tradizione vinicola molto antica.

Dove crescono le nostre uve
Nella tenuta Kränzel noi lavoriamo 6 ettari di vitigni di nostra proprietà e in locazione. I vigneti si trovano tra i 300 e i 600 m s.l.m. sui pendii sud-est della conca meranese, nota per il suo clima mediterraneo.

I nostri vitigni bianchi: Weißburgunder, Chardonnay, Sauvignon blanc, Gewürztraminer.

I nostri vitigni rossi: Vernatsch, Blauburgunder, Lagrein, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Che cosa contraddistingue i nostri vini
Un'importanza particolare per la qualità dei nostri vini la rivestono i morbidi terreni morenici originati dalle spinte dei ghiacciai. I nostri vini sono pigiati da uve che sviluppano il loro intenso gusto in condizioni difficili e provengono da vigneti nei limiti del possibile non contaminati. I VINI hanno un'acidità fine, sono saporiti, corposi, aromatici e sono dotati di un ottimo potenziale di invecchiamento. Non usiamo concimi né erbicidi. Riduciamo i ricavati per ettaro con un complesso lavoro manuale svolto da esperti in cui rimuoviamo le foglie, potiamo e dividiamo le uve. Graminacee, fiori di campo e di prato nonché insetti, uccelli e altri animali contribuiscono ad una vita duratura equilibrata nel vigneto.

Che cosa conta per noi
I nostri sforzi mirano alla forza e alla salute delle uve. Noi vogliamo vini individuali e di carattere, con annata e origine riconoscibili, che giovino a chi li beve, contribuiscano al suo relax e alla sua gioia. Arriviamo a questa meta con una tecnica di invecchiamento impiegata oculatamente, esperienza pluriennale, vendemmie intenzionalmente ridotte. Infine il nostro gusto e il nostro olfatto decidono che cosa offrire ai nostri clienti. Svolgiamo il nostro lavoro nel vigneto e nella cantina conoscendo le forze positive insite in un buon vino autentico.

Visita guidata

Labyrinthgarten Kränzel

"Relax per corpo, anima e mente"Un giardino particolare come luogo per rilassarsi, scoprire, gustare e vivere - una descrizione adatta per il giardino labirinto Kränzel. Il giardino e l'azienda vinicola Kränzel formano un insieme di armonia intorno alla tenuta medievale - un’opera d’arte in continua trasformazione, crescita ed evoluzione.

Il dedalo, con 1,5 km di cammino, è il cuore del territorio grande due ettari. I sentieri sono bordati da 10 varietà di vite diverse, che in estate e autunno offrono dolci frutti ai suoi frequentatori. I visitatori non saranno confrontati con messaggi concreti o spinti verso percorsi di pensieri definiti preliminarmente, ma animati e stimolati mentalmente. In questo modo è possibile dimenticare il tempo e la quotidianità, per aprirsi, perdersi, volare – a secondo del proprio stato d’animo.

Il giardino labirinto vuole catturare l’interesse degli amanti della natura, della cultura, dell’arte, appassionati di vino, famiglie e bambini che cercano uno svago intelligente ed un equilibrio emozionale. All'entrata della tenuta invitiamo i frequentatori a degustare e acquistare i vini della propria azienda vinicola.

Artshopping
Un'ulteriore attrazione nel labirinto è la possibilità di acquistare le sculture esposte in alternanza direttamente o attraverso la galleria del rispettivo artista.

Galleria fotografica